martedì 23 settembre 2014

Fai una lista delle cose che non vuoi

In questi giorni/mesi/anni su facebook impazzano le liste. I 10 libri, i 10 film, i 10 qualsiasi cosa. Tutti nominano tutti, ma nessuno ha nominato me.
Meglio, ho pensato per fare lo snob, ma alla fine una lista la voglio fare anche io. Più per me stesso, senza nomination o altro.
Ed ecco quindi i 10 dischi che mi hanno cambiato la vita, senza nessun ordine di importanza.
  • Fine Before You Came - S f o r t u n a - Rabbia e delusioni di un trantacinquenne, 7 canzoni urlate, cantate con lo stomaco che mi hanno fatto tornare l'amore per la musica, amore che si stava spegnendo ascoltando dischi sempre uguali.
  • Bon Jovi - Slippery When Wet - Un disco di hit con 4 canzoni incredibili, il mio amore per la musica, a 12 anni, nasce da queste canzoni.
  • Pink Floyd - The Dark Side of the Moon - Il disco del fratello maggiore, una serie di canzoni che so a memoria nel mio inglese inventato, le campane, i registratori di cassa e le risate.
  • Dire Straits - Love Over Gold - Il mio primo cd acquistato, la risposta al disco del fratello maggiore, 5 sole canzoni di cui una immensa.
  • Afterhours - Hai Paura del Buio? - Inizia con una bestemmia e passa da ballate struggenti a sfuriate rock, parlando di rapaci, di congegni che si spengono da se, di bellezze vestite di lividi, di radiografie fatte da sguardi nucleari e pelle splendida. Il disco ideale quando la ragazza ti lascia e non bastano le lacrime.
  • CSI - Ko de Mondo - La scoperta Ferretti e l'amore che ne è conseguito.
  • Marlene Kuntz - Catartica - La rabbia, l'angoscia, il rumore, il fragore e "Nuotando nell'aria".
  • Led Zeppelin - Remasters - Non un semplice greatest hits, ma la mia personale scoperta dei Led Zeppelin.
  • Ramones - Ramonesmania - Un'altra raccolta, una marea di canzoni e....
  • Nirvana - Smell Like Teen Spirit - Il grunge, gli anni 90, la solitudine, la depressione, la rabbia, il voler essere diversi.

Nessun commento:

Posta un commento