lunedì 21 gennaio 2013

Milano - Tokyo Shibuya

Chi mi conosce sa che subisco una forte fascinazione per il Giappone. E, da quando sono tornato dal mio viaggio di nozze proprio in Giappone, una forte nostalgia.
Stamattina, passando con la metropolitana per la stazione di Moscova, l'altoparlante, al posto di "Fermata Moscova" dice " Welcome to Shibuya Station" mi ha preso un colpo. Alzo gli occhi e vedo dei giapponesi, ci sono gli inservienti della metro, delle cosplay, delle persone con la mascherina. Scendo, perplesso per questo cortocircuito mentale.
Moscova è ritappezzata come se fosse la fermata della metro di Shibuya e stanno girando qualcosa. Ma non mi interessa cosa, all'improvviso mi prende una forta nostalgia del Giappone. Vorrei salire le scale, cercare il monumento di Hachiko, vagare per il quartiere. Ma non sono a Tokyo, sono a Milano. E devo andare al lavoro.


Nessun commento:

Posta un commento